fashion engineering & production

Torna alle News

Pattern entra a far parte del programma ELITE
Borsa Italiana

03 Novembre 2016
Milano, 3 Novembre 2016 - Pattern s.r.l., realtà italiana che rappresenta oggi il punto di riferimento a livello internazionale per la progettazione, l'ingegneria, lo sviluppo, la prototipazione e la produzione di linee di abbigliamento per i più prestigiosi marchi mondiali è stata scelta per entrare a far parte del progetto ELITE di Borsa Italiana.

ELITE è l’iniziativa che si propone di accelerare la crescita delle società attraverso un innovativo percorso di sviluppo organizzativo e manageriale volto a rendere imprese già meritevoli ancora più competitive, più visibili e più attraenti nei confronti degli investitori. Il programma ELITE offre alle aziende selezionate una piattaforma di strumenti e servizi pensata per prepararsi al reperimento dei capitali e cogliere nuove opportunità di visibilità e networking facilitando così la crescita e l’avvicinamento culturale delle imprese ai mercati finanziari.

Luca Peyrano, Responsabile Primary Markets Continental Europe del London Stock Exchange Group ha commentato: "La community di ELITE è una realtà sempre più globale con società provenienti anche da Paesi extraeuropei come Israele, Russia, Turchia e Marocco. Le società italiane, che continuano ad aderire numerose a ELITE, possono così beneficiare di un network internazionale di aziende, advisor e investitori. Siamo felici di dare il benvenuto a queste nuove aziende che oggi intraprendono un percorso di crescita ambizioso e pensato appositamente per loro. ELITE infatti vuole supportare le aziende virtuose perché riconosce loro un’attitudine innovativa unica, la capacità di creare posti di lavoro e perché rappresentano uno straordinario volano di sviluppo economico per il nostro Paese e non solo".

Creato per supportare le aziende nella realizzazione dei loro progetti di crescita, ELITE dà loro accesso a numerose opportunità di finanziamento, migliora la loro visibilità e attrattività, le mette in contatto con potenziali investitori e affianca il management in un percorso di cambiamento culturale e organizzativo.

Luca Sburlati - General Manager di Pattern - commenta così il traguardo appena tagliato dall'azienda che rappresenta: “Pattern
è orgogliosa di entrare a far parte del programma Elite di Borsa Italiana avendo nei suoi piani un percorso di crescita già avviato basato su tre assi: avere e far crescere le migliori risorse umane sui processi di progettazione e produzione moda, utilizzare le tecnologie più avanzate da un punto di vista modellistico con una migrazione progressiva da sistemi 2D a sistemi 3D ed infine avere un processo a valle ed a monte completamente Sostenibile”.

ABOUT PATTERN

Pattern, nasce da un’idea di Fulvio Botto e Francesco Martorella nel 2000 è rappresenta oggi a livello internazionale il punto di riferimento per la progettazione, l’ingegneria, lo sviluppo, la prototipazione e la produzione di linee di abbigliamento per i più prestigiosi marchi mondiali, nel segmento sfilate e prime linee uomo e donna. Nel 2014 la società PATTERN ha acquisito il marchio ESEMPLARE, brand già posizionato in circa 200 negozi nel mondo riportandolo in Italia e ne detiene il 100% del
controllo. Con un fatturato 2015 oltre i 26 milioni (di cui 75% export), il Gruppo si pone oggi fra le realtà di rilievo nella progettazione e produzione sfilate e prevede una ulteriore crescita per il 2016.

Il Gruppo PATTERN ha basato il proprio sviluppo su due asset fondamentali: Tecnologia e Risorse Umane, ma dal 2013 ha deciso di unire un terzo pilastro percorrendo una strada un po’ diversa da quelle normalmente percorsa dalle altre aziende nell’ambito del abbigliamento: ha deciso infatti di lavorare sui temi della Sostenibilità in maniera seria ed approfondita e non soltanto di facciata. Il primo passo è stato quello di arrivare già nel 2013 alla certificazione internazionale SA8000 Social Accountability, prima tra le aziende di confezione a farlo in Italia, basando tutte le scelte ed i processi interni su principi di attenzione all’ambiente, sulla sicurezza e con una gestione delle Risorse Umane anche della filiera certificati da enti esterni, anche attraverso un codice etico e di condotta degli affari.

Pattern crede nell’importanza del contributo di ciascun dipendente nel migliorare la qualità e la consapevolezza del proprio ed
altrui lavoro, per questo motivo aderisce allo standard internazionale di Responsabilità Sociale d’ Impresa SA8000 che tutela il suo personale e ne incentiva la sua partecipazione agli obiettivi dell’azienda, nonché monitora l’applicazione di questi principi presso i suoi partner, fornitori ed appaltatori. SA8000 è verificabile attraverso un processo basato sulle evidenze. I suoi requisiti si applicano universalmente, indipendentemente dalla grandezza di un’azienda, dalla collocazione geografica o dal settore industriale. Essere conformi ai requisiti di questo standard di responsabilità sociale permette all’azienda di sviluppare, mantenere ed attuare politiche e procedure per gestire le situazioni che essa può controllare o influenzare in termini di gestione, formazione e crescita del personale, salute e sicurezza sul lavoro, clima lavorativo.


www.esemplare.it