fashion engineering & production

Torna alle News

Pattern acquisisce Esemplare Milano

05 Ottobre 2012
Esemplare Milano passa a Pattern. Quest’ultima, società torinese fondata nel 2000, ha acquisito il marchio di abbigliamento maschile venduto in oltre 230 store nel mondo, che si pone l’obiettivo di tracciare una nuova rotta dello sportswear attraverso nuove contaminazioni, con linee guida dettate dal gusto italiano.

Con questa acquisizione, Pattern, la società che ha raddoppiato il fatturato negli ultimi quattro anni a 18 milioni di euro e che si occupa di progettazione, modellistica e produzione di linee di abbigliamento di marchi nel segmento prime linee uomo e donna, punta a sviluppare e rafforzare ulteriormente il brand, oltre che ampliarlo nelle prossime stagioni anche a una linea donna.

“Questa operazione fa parte della naturale evoluzione di Pattern verso il mercato – afferma in una nota Luca Sburlati, general manager dell’azienda – un’esperienza che mancava per completare la crescita della nostra azienda che rimane basata su due asset fondamentali: le tecnologie innovative per la progettazione dei capi e persone con competenze uniche sul mercato”.

Per Esemplare oggi l’estero rappresenta oltre la metà del fatturato, grazie a diversi mercati quali quello americano, inglese, tedesco e giapponese. “Ora – prosegue Sburlati – puntiamo a raggiungere già dalle prossime stagioni nuovi Paesi quali Corea, Russia e Paesi Scandinavi. Questo senza dimenticare l’Italia, dove contiamo in un forte rilancio dalla prossima stagione invernale A/I 2015 attraverso una rete di agenzie regionali”.