fashion engineering & production

STORIA

La progettazione delle linee moda uomo rappresenta il punto di partenza dell’attività. Nel 2005 l’attività si amplia e si diversifica con l’aggiunta della progettazione e della produzione delle collezioni donna. Nel 2009 viene inaugurato il nuovo stabilimento di Collegno, in provincia di Torino. Nel 2012 Pattern rileva una catena di produzione “su misura”, con l’obiettivo di rispondere con maggiore efficacia alle esigenze dei Clienti, per una maggiore customizzazione del prodotto. 

Nel 2013 Pattern è la prima azienda italiana di confezionamento che ottiene la certificazione internazionale SA8000 Social Accountability. Questa attestazione le viene conferita grazie alle scelte e ai processi interni modulati in linea con i principi di tutela dell’ambiente, della sicurezza di gestione delle Risorse Umane interne e della filiera. Nel luglio 2014 Pattern acquisisce il marchio Esemplare, specializzato nel segmento sportswear/urban.

Pattern S.r.l. viene fondata a fine 2000 da Fulvio Botto e Francesco Martorella (modellisti provenienti dal Gruppo Finanziario Tessile, la più grande realtà italiana nell’abbigliamento sino a fine anni ’90) i quali decidono di dar vita a una propria iniziativa imprenditoriale nel campo della progettazione di capi di abbigliamento, grazie alle pregresse esperienze maturate presso case di moda nazionali ed internazionali. La scommessa imprenditoriale si basa su una business-idea legata al settore moda, caratterizzata da attività implementate in maniera verticale all’interno dell’azienda. Si parte dalla progettazione, dall’ingegneria e dallo sviluppo dei capi, passando poi ad un servizio di prototipazione e in seguito di realizzazione di campionari, arrivando infine alla produzione dei capi per conto dei più importanti brand internazionali.